Indice
Approvato il bonus bici e monopattini, con l’ultimo decreto Rilancio. Il Governo, nella Fase 2 dell’emergenza da COVID-19, ha stanziato 120 milioni di euro per incentivare la mobilità sostenibile ovvero “forme di trasporto sostenibili che garantiscano il diritto alla mobilità delle persone nelle aree urbane a fronte delle limitazioni al trasporto pubblico locale operate dagli enti locali per fronteggiare l’emergenza epidemiologica“.
Per agevolare l’utilizzo delle biciclette si modificherà anche il Codice della Strada, prevedendo la realizzazione, il prolungamento, l’ammodernamento e la messa a norma piste ciclabili.
In cosa consiste il bonus bici e monopattini
Nel Decreto Legge Rilancio del 13 Maggio 2020, si parla di bonus mobilità, ovvero la possibilità di usufruire di un rimborso massimo di 500 euro, per l’acquisto di bici e monopattini.
L’incentivo ha un valore pari al 60% della spesa sostenuta, può essere richiesto una sola volta ed è retroattivo: comprende il periodo che va dal 4 Maggio al 31 Dicembre 2020. Quindi può farne richiesta anche chi ha fatto un acquisto prima del decreto Rilancio.
Quali sono i requisiti e la procedura per richiedere il bonus 500 euro?
Per poter richiedere il bonus bici e monopattini bisogna:
- essere maggiorenni
- risiedere in un comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti, nelle città metropolitane, nei capoluoghi di regione e/o provincia.
- non aver già ottenuto il bonus
- conservare lo scontrino d’acquisto
La richiesta dovrà essere inoltrata sull’apposita piattaforma che verrà predisposta sul sito del Ministero dell’Ambiente, al momento non è ancora disponibile. Il ministro dell’Ambiente spiega che “una volta che l’applicazione sarà operativa il buono mobilità potrà essere fruito attraverso un buono spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull’applicazione web. In pratica gli interessati dovranno indicare sulla piattaforma il mezzo o il servizio che intendono acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa elettronico da consegnare ai fornitori autorizzati, insieme al saldo a proprio carico, per ritirare il bene o godere del servizio individuato”.
Chi invece ha già acquistato, chiederà il rimborso indicando i dati della ricevuta d’acquisto, sempre sulla stessa piattaforma.
Cosa si può acquistare con il bonus mobilità?
Con il bonus mobilità si possono acquistare bici classiche, biciclette elettriche e monopattini elettrici.
Sicuramente non tutti possono permettersi un mezzo elettrico, ma il fine del bonus è proprio quello di ridurre il costo di una bicicletta a pedalata assistita o di un monopattino alimentato a batterie, che sono sicuramente più costosi di una tradizionale bicicletta muscolare o di un classico monopattino.