L’elettrodomestico più venduto degli ultimi tempi è la friggitrice ad aria, frigge con il calore senza (o quasi) usare altri grassi.

Non essere scettico perché, oggi, è realmente possibile friggere in modo alternativo e salutare. Scopri di cosa si tratta e quale modello acquistare.

Che cos’è una friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria calda o airfryer è come un piccolo forno elettrico ventilato in grado di friggere il cibo con il calore dell’aria: grazie all’aria in circolo nel cestello, l’umidità degli alimenti viene eliminata, garantendo un risultato croccante all’esterno e morbido all’interno.

Nel cestello l’aria circola velocemente raggiungendo temperature elevate per cuocere i cibi senza danneggiarli. Quello che mangerai è come se fosse una vera e propria frittura. Il risultato è più appetitoso e delizioso. 

Cosa si cucina nella friggitrice ad aria?

Con la friggitrice senza olio si cucina di tutto, non solo patatine fritte:

  • Tutte le verdure (zucchine, zucca, melanzane, broccoletti, etc)
  • Pizza e panzerotti
  • Qualsiasi alimento impanato fatto in casa o pre-fitto surgelato (alette di pollo, patatine fritte, crocchè, arancini, cotolette, bastoncini di pesce, etc)
  • Patate tagliate e condite in qualsiasi modo
  • Crostacei e pesce

I modelli più avanzati delle friggitrici ad aria calda cucinano anche i risotti, gli arrosti e grigliano la carne.

Ad ogni modo sperimenta e preferisci prodotti sempre freschi per un risultato eccellente.

Come si usa la friggitrice ad aria

L’utilizzo della friggitrice ad aria è veramente semplice ed intuitivo. Basta accendere la friggitrice, una volta raggiunti i 200°c metti il cibo da friggere all’interno del cestello dell’air fryer e attendi il tempo di cottura. Usa sempre l’apposito cestello e gli strumenti in dotazione.

Per una cottura perfetta smuovi il cibo di tanto in tanto.

Oltre a friggere e grigliare, con le friggitrici ad aria calda, puoi addirittura riscaldare il cibo. Anche se riscaldato resta croccante e non si ammolla.

Quanto olio si usa in una friggitrice ad aria?

Per friggere metti nel cestello solo un cucchiaio di olio, poi sarà l’aria calda della camera di cottura a friggere/cuocere il cibo.

Si può spennellare l’olio direttamente sugli alimenti oppure metterlo nel pangrattato se si tratta di cibi impanati (es. crocchette, cotolette, pesce impanato).

Per una croccantezza extra, spruzza qualche goccia di olio a metà cottura, direttamente sul cibo all’interno del cestello.

Ne basta veramente poco per ottenere lo stesso risultato di una frittura tradizionale.

Friggitrice ad aria senza olio: vantaggi

Il cibo fritto senza olio è più gustoso perché privo quasi del tutto di grassi, è più leggero e non fa male. Si stima l’80% di olio in meno rispetto ad una frittura tradizionale.

Questo elettrodomestico di ultima generazione è economico perché non consuma litri e litri di olio, è a basso consumo energetico, ed è versatile: frigge, griglia e cuoce al forno.

Cucinare con una friggitrice senza olio evita l’odore di frittura in tutta la casa e di conservare l’olio in eccesso trattato come rifiuto speciale. Non sporca l’ambiente circostante ma solo il cestello della stessa friggitrice ad aria calda.

Quale friggitrice ad aria calda scegliere

In commercio la scelta è molto vasta e non tutte le friggitrici ad aria sono uguali, si differenziano per modelli, capacità, funzioni, accessori e costo.

In genere la struttura di questa macchina per friggere è salva-spazio, di piccole dimensioni e adatta ad ogni tipo di cucina.

L’efficienza di una friggitrice ad aria calda varia in base alla potenza che è in grado di generare. La capacità del cestello, invece, si considera in base al numero di persone per le quali si cucina.

Di seguito i nostri consigli per l’acquisto, dopo aver esaminato le Friggitrici ad Aria più vendute su Amazon:

Friggitrice ad aria DCG fr3503

Friggitrice ad aria DCG fr3503 è una delle più richieste su internet. I motivi? I 1.500 W di potenza, la capacità di 3,5 litri, i programmi semplici da usare ed un prezzo competitivo, la rendono la scelta giusta per chi vuole approcciare al mondo delle air fryer senza svenarsi, ottenendo comunque un prodotto dalle buone performance.


Friggitrice senza olio Moulinex EZ4018 Easy Fry Deluxe

Friggitrice senza olio Moulinex EZ4018 Easy Fry Deluxe per un max di 6 persone. Ha 8 modalità preimpostate e 4 diverse cotture: friggere, arrostire, grigliare, cuocere. Timer. Cestello lavabile in lavastoviglie.


Princess Friggitrice ad aria calda XL 182020

Princess Friggitrice ad aria calda XL 182020 capacità 3,2 l con 7 funzioni di cottura. Pannello di controllo digitale, timer integrato. Frigge cuoce e arrostisce i tuoi piatti preferiti con – 80% di grassi.


Ariete 4615 Air Fryer mini friggitrice

Ariete 4615 Air Fryer mini friggitrice ad aria facile da utilizzare. Frigge senza olio o con un solo cucchiaino. Indicata per 2/3 persone, ha una capacità cestello di 2 litri. Le parti rimovibili sono lavabili in lavastoviglie.


Friggitrice ad aria calda Princess AeroFryer Digital Familiar

Friggitrice ad aria calda Princess AeroFryer Digital Familiar ha una capacità di 5,2 litri, cucina per tutta la tua famiglia. 8 programmi di cottura, controllo della temperatura regolabile, timer integrato e pannello touch digitale.


Philips HD9652/90 Airfryer

Philips HD9652/90 Airfryer cuoce fino a un pollo intero! La capacità XXL corrisponde a 1,4 Kg. Il cestello ha un separatore per poter cucinare più alimenti contemporaneamente. I programmi di cottura sono preimpostati. Modello super tech, riceverai all’acquisto di questa friggitrice ad aria anche un ricettario.


Friggitrice senza olio VPCOK

Friggitrice senza olio VPCOK per 2/4 persone. Rivestimento antiaderente, design intelligente e facile da utilizzare. Se non sei soddisfatto del prodotto hai diritto a un rimborso entro 30 gg dall’acquisto.


Non ti resta che acquistare la tua friggitrice per assaporare un fritto non fritto!

Foto copertina di Dzenina Lukac da Pexels